5 febbraio 2011

la piadina romagnola

Da piccola andavo al mare a Bellaria (Rimini) e oltre alle splendide giornate di mare, giochi e bomboloni :-) mi ricordo con piacere quando papà, di ritorno dalla spiaggia, mi comprava di nascosto dalla mamma la piadina prima di pranzo. Se la mamma avesse saputo il vero motivo per cui non mangiavo volentieri a tavola lo avrebbe aggredito a parole. Probabilmente lo sapeva benissimo, ma almeno a me lasciava l'illusione di avere un segreto con il mio papi. La piadina che mangiavamo era sempre la stessa: crudo e squacquerone e la prendevamo in uno di quei baracchini prima della pineta. Mamma mia com'era buona!
Mi sono quindi attrezzata di una buona connessione ad internet e ho trovato una ricetta a dir poco fantastica. Naturalmente da sbadata quale sono, ho salvato tutto fuorché la fonte! indi per cui, gentili signorine romagnole, se riconoscete la vostra ricetta non me ne abbiate, fatevi avanti e reclamate l'appartenenza al vostro blog!
Le dosi riportare sono per 5 piadine di circa 20cm di diametro, sempre troppo poche per i miei gusti ;-)
Io ho usato la planetaria perchè era già da pulire in seguito ad un esperimento di pizza del fornaio con lo strutto, ma si può impastare tranquillamente a mano.
 Piadina romagnola
Ingredienti:
400gr di farina 0
100gr di strutto (io 80gr)
110ml acqua tiepida
15gr di sale
Procedimento:
Impastare la farina con lo strutto ed il sale ed aggiungere poco per volta l'acqua tiepida fino a formare un impasto elastico e non più appiccicoso.
Suddividerlo in 5 palline, avvolgerle singolarmente nella pellicola da cucina e lasciarle riposare un paio d'ore in frigo. Una volta passato il tempo di riposo lasciarle a temperatura ambiente una mezzora, stenderle con il mattarello aiutandosi con una spolverata di farina se necessario, e cuocerle singolarmente un paio di minuti per parte in una padella antiaderente bucherellando di volta in volta le bolle che si formeranno.
Servire calde e riempire con quello che più vi aggrada!
ps: l'impasto crudo si può surgelare. Io infatti ho surgelato tre palline che mi aspettano pacifiche nel freezer.
ps2: l'impasto si adatta benissimo ad essere arrotolato e rimane sfogliato e fragrante
Buona scorpacciata!

7 commenti:

  1. le piadine piacciano tanto ai miei figli e anche ame...complimenti le tue sono perfette..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. W la planetariaaa!!!! Ora che ce l'ho la userò sempre sempre...e le piadine...che meraviglia! Io amo farcirle con speck, patè di olive e fontina! Non proprio romagnolo come ripieno, ma godurioso! Mi segno la ricetta per farmele in casa!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Lia:fortuna da principiante la mia ;-) grazie!
    @ Silvia: evvai!! ho letto che ti era arrivata la planetaria, attenta a non farla fondere :-P
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Anch'io andavo in vacanza a Bellaria a quella che allora si chiamava Pensione Tranquilla!!!! KE RICORDI!!! Oltre alle piadine ricordo la focaccia dolce....un giorno devo assolutamente provare a farla!!!!

    RispondiElimina
  5. è proprio uguale, mi segno la ricetta! bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Ricetta provata già due volte ed è ottima, proprio quella che cercavo! grazie per averla condivisa...

    RispondiElimina
  7. @Desdemona: è un piacere sapere che anche a te è venuta bene! grazie per avermelo fatto sapere, alla prossima!

    RispondiElimina