29 novembre 2010

Aspettando il Natale: sablè al cocco e alle mandorle

Sempre in preparazione dei regalini di Natale, ecco altri biscotti velocissimi da fare, ne ho fatte due teglie piene rase in mezzora.



Sablè al cocco (e variante alle mandorle)
Dose per 40 biscotti circa diametro 3cm
Ingredienti:
180gr di burro
120gr di farina di cocco
250gr di farina 00
100gr di zucchero a velo (io lo Zefiro)
1 albume
Zucchero semolato per la rifinitura
Procedimento:
Niente di più facile: far ammorbidire il burro e impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto elastico. Formare dei salsicciotti di impasto, rotolarli nello zucchero semolato e mettere in frigo a solidificare.
Dopo una mezzora fare delle fette larghe un cm scarso e adagiarle sulla teglia. Possono essere messe anche vicine (non troppo però), in forno tendono a non allargarsi troppo così da agevolare un'unica infornata sulla stessa leccarda. Cottura, 12/15 minuti massimo a 180°.
Ho fatto anche la variante con le mandorle frullando 120gr di mandorle spellate al posto del cocco, buona anche questa versione ma preferisco il cocco in questo periodo ;-)

Vi piace come li ho confezionati? Li ho impacchettati da portare a Londra a delle colleghe, spero apprezzeranno.

Un bacio!

4 commenti:

  1. Sono sicura che apprezzeranno....sono favolosi! Mi segno la ricetta! :-)
    Buonissima giornata
    PAola

    RispondiElimina
  2. Buonissimi...buon viaggio a Londra e beate le tue amiche che riceveranno questi carinissimi pacchettini...baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca se non dovessero apprezzare (ma ne dubito!) ti invio il mio indirizzo ^_*
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Sembrano una delizia! Ho trascritto la ricetta e presto la sperimenterò! :D
    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina