Questo è il mio primo giro di prova per i pensierini di Natale. Mi è stato donato un kg di farina di riso bio di una cascina qui dei dintorni e quale migliore occasione di provarla se non per un dolce? È stato il primo utilizzo "serio" che faccio (avevo aggiunto una dose irrisoria di questa farina in un esperimento dei muffins) e direi che il risultato non è male. Il riso si sente abbastanza, probabilmente avrei dovuto andar giù più decisa per gli aromi ma al primo tentativo ne seguiranno altri per aggiustare un po' il tiro.
cavalli a dondolo, non papere! :-) e biscotti ripieni |
Ed ecco a voi la ricetta:
Biscotti con farina di riso
Ingredienti:
150gr farina 00
200gr farina di riso
180gr zucchero (io 130gr)
1 uovo
100gr burro
1 ½ cucchiai di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
Estratto di vaniglia
Per la versione ripiena: marmellata di mirtilli
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito, unire la farina di riso, lo zucchero, l'uovo e il burro ammorbidito a pezzetti. Lavorare il tutto e aggiungere l'acqua se necessario. Mettere l'impasto a riposare coperto da una pellicola o in una ciotola con coperchio per mezzora in frigorifero.
Riprendere l'impasto, stenderlo sulla spianatoia spolverizzata con della farina ad uno spessore di 3/4mm e con le formine ritagliare dei biscotti ; cuocere in forno su carta oleata per 15 minuti a 180°.
Si possono fare anche ripieni accoppiando due formine una sopra l'altra con mezzo cucchiaino di marmellata di mirtilli al centro, si schiacciano leggermente i bordi e si infornano.
Visto che ne sono usciti fuori decisamente troppi (2 teglie) ho usato l'impasto rimanente per una mini crostata, giusto per non buttare via niente.
Alla prossima!
Grazie per questa ricetta.. mi hai sicuramente risolto qualche regalo di NAtale...buona giornata
RispondiEliminaMi piace proprio questa preparazione al Natale, buoniiiiiiii.
RispondiEliminaGrazie per la ricettina
grazie a voi per essere passate!
RispondiElimina