14 novembre 2010

Frittata al microonde

Serata "triste", presa dai morsi della fame (ho rischiato di portarmi a casa dall'Ikea un sacchetto formato famiglia di polpette svedesi, della marmellata di bacche polari, dei dolci di mandorle e caramello ricoperti di cioccolato e altro, io che storco il naso anche per un ben più timido involtino primavera!) mi accingo ad aprire il frigo alla ricerca di qualcosa per sfamarmi: uova, ecco, forse dovrei fare la spesa domani…dietro un barattolo di marmellata mi ritrovo anche del grana padano grattugiato e una confezione di formaggio a pasta filante. Dai, ce la posso fare: frittata! Si ma non voglio sporcare i fornelli, proviamo a farla al microonde?!


Frittata al microonde con base croccante alle patate
Ingredienti:
due patate bianche medio-piccole
4 uova
3 cucchiai di grana padano grattugiato
3 fette di formaggio filante tipo Galbanino
½ bicchiere di latte
Pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva
sale
Procedimento:
Grattugiare le patate, metterle in una pirofila di pirex con i bordi alti e cuocerle per 7minuti alla massima potenza salandole leggermente e irrorandole con un cucchiaino di olio.
Finire la cottura 3 minuti con il grill.
Sbattere le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico abbondante di sale, il latte, pepe a piacere e le fettine di formaggio spezzettate con le mani.
Ricoprire la base di patate con il composto ed infornare per 10 minuti sempre alla massima potenza. Finire la cottura con il grill per altri 3 minuti.
Buon appetito!

Ciao!

1 commento:

  1. Buongiorno e che sia un giorno allegro!!!! DA quando ho un bel mw fregalatomi con il crisp per il compleanno....l'omelette al formaggio la faccio SOLO al mw!!!! Vengono benissimo, sono velocissime e non sporco i fornelli...e soprattutto ora mi vengono perfette...prima erano più delle "stracciatelle"..ora proverò la tua frittata...risolvi serata quando il frigo è in SOS

    RispondiElimina