18 novembre 2010

Ravioli di zucca e salsiccia

Reduce dalla serata dei dolci con Laurel, mi sono portata a casa un'idea per fare i miei primi ravioli. In quell'occasione ho incontrato Patrizia del blog La melagranata che mi ha consigliato un ripieno saporito con la zucca e la salsiccia che ho provato senza esitazioni. Ve li consiglio!





Ravioli di zucca e salsiccia
Ingredienti:
Per la pasta all'uovo:
5 uova
500gr farina
Un cucchiaino di sale
Per il ripieno:
300gr di zucca mantovana
300gr di salsiccia dolce
Timo
Vino bianco
Per il condimento:
burro
salvia fresca
Procedimento:
Iniziare con il preparare il ripieno sbucciando la zucca e cuocendola nel microonde finché non risulta morbida. Sbriciolare la salsiccia in padella e cuocerla lentamente senza condimento sfumandola con un pochino di vino bianco. A cottura ultimata unire la zucca alla salsiccia, insaporire con il timo e frullare il tutto con il minipimer.
Preparare poi la pasta all'uovo facendo una fontana di farina sul piano di lavoro e aggiungendo nel centro le uova, una per volta che dovranno essere mescolate delicatamente per evitare il crollo della fontana con una forchetta. Infine aggiungere il sale e sporcarsi le mani per impastare bene ed energicamente il tutto.
Una volta che l'impasto risulta uniforme ed elastico, coprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per una mezzora.
Riprendere l'impasto e stenderlo sottile sottile. Io mi sono dovuta arrangiare con un mattarello della Barbie, per cui ho fatto mooolta fatica, credetemi. Ad ogni modo, quando l'impasto è sottile, mettere dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia, richiudere a libro l'impasto e ritagliare i ravioli facendo uscire bene l'aria.
Cuocere per 10minuti nell'acqua salata appena a bollore per evitare di farli aprire (la mia angoscia era quella!)
Condire con burro fuso e salvia e buon appetito!

6 commenti:

  1. Eh cara , ma Patrizia è una garanzia...oltre ad essere una grande amica!!!!! Non sai che fortuna hai avuto ad incontrarla!!!! Buona giornata..tanto quanto sono buoni questi ravioli...ciao

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca, eccomi qui a visitare il tuo gustosissimo blog! non sai quanto ti invidio che vai a Londra! :P mi raccomando fammi sapere se trovi le scarpette di cioccolata! :D

    RispondiElimina
  3. pero' proprio buoni questi tortelli.....fameee!!!!

    RispondiElimina
  4. Zucca e salsiccia devono stare benissimo. Qui salsiccia non ne trovo, ma in Italia non manchero' di provare ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti, buonissimi questi ravioli, bravissima, mi aggiungo ai tuoi sostenitori... smack!!!!

    RispondiElimina