20 ottobre 2010

Quiche al radicchio e taleggio

Quando la pancia brontola e si è a casa da sole è il momento adatto per sperimentare una ricetta che forse hai letto da qualche parte ma non ti ricordi dove, oppure hai visto in tv ma non sai quando e probabilmente non è nemmeno nuova ai più, ma di sicura innovativa per la tua cucina. Innovativa nel senso che nessuno ha mai provato a farla visto i musi storti che nascono in volto ai commensali se solo si osa cambiare il solito piatto di pasta al pomodoro con qualcosa di diverso.

Al supermercato ho notato un bel ceppo di radicchio rosso e me lo sono portato a casa insieme ad un rotolo si sfoglia (alla mia del post precedente mancavano ancora due giri :-)) e ad una confezione di taleggio, slurp!

Ecco cosa è saltato fuori:


Quiche al radicchio e taleggio
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 ceppo di radicchio rosso del peso di circa 300gr
200gr di taleggio
1 uovo
una manciatina di pinoli
una manciatina di uvette
grana padano grattugiato
olio di oliva
latte
sale

Procedimento:
Ammollare l'uvetta in una tazza di acqua tiepida, sporcare il fondo di una padella antiaderente con dell'olio di oliva
e tostare i pinoli. Aggiungere il radicchio precedentemente sfogliato, lavato e tagliato grossolanamente insieme ad un pochino di acqua, coprire e cuocere a fuoco moderato. Dopo 20 minuti scoprire, lasciare asciugare e salare leggermente (tenete conto che il taleggio è molto saporito). A quel punto conviene "scolare" il radicchio dall'eccesso di acqua. Io ho messo il tutto sopra una gratella a far gocciolare nel lavandino per un 5 minuti.
Stendere la sfoglia nella teglia e bucherellare il fondo, distribuire il radicchio, aggiungere il taleggio tagliato a tocchetti e l'uvetta, infine versare sopra al tutto un uovo sbattuto con un filo di latte e un cucchiaio di grana padano grattugiato.
Infornare a 180° per 25 minuti.

A noi piaciuta tantissimo, buon appetito!
ps: con questa ricetta partecipo alla raccolta de "Cucina deliziosa" - torte salate...I love you!

4 commenti:

  1. Wow, dev'essere davvero buonissima! Io adoro le torte salate ed anche il taleggio... la copio subito, poi ti farò sapere quando l'avrò provata!

    RispondiElimina
  2. dai, attendo un tuo commento allora!
    a presto,
    F

    RispondiElimina
  3. Buonissima!Grazie per aver partecipato alla mia raccolta! Buona serata e buona cena!

    RispondiElimina
  4. io che l'ho assaggiata...posso confermare che è una bomba di bontà!!!! la mia preferita!!!! grande cugiiiiii! aspetto la prossima infornata!

    RispondiElimina