29 ottobre 2010

Torta di mele a sorpresa



I miei colleghi mi vogliono bene. Molto bene. Mi hanno voluto regalare ben 2 mele cotogne arrivate con la cassetta della Bio Express dopo che qualcuno, senza far nomi, ha annunciato a gran voce: <<ma sanno di sabbia! ed in più sono pure pelose...>>.
Ma povere mele! non si trattano così! Le ho quindi requisite e portare a casina in attesa di un'idea fulminante che è arrivata proprio ieri sera, ed ecco il risultato! l'impasto è una rivisitazione dei trancetti di mela e cannella che ho postato qualche tempo fa, il risultato è stato notevole!

Torta di mele a sorpresa
Ingredienti:
300gr farina
170gr zucchero
125gr burro
3 tuorli
½ bustina di lievito per dolci
Scorza di limone
2 cucchiai di yogurt (io al limone)
Per il ripieno:
2 mele cotogne + 2 meline del mio orticello
Cannella q.b.
Succo di limone q.b.
3 cucchiai di zucchero
Zucchero a velo per la decorazione
Procedimento:

Per prima cosa preparare il ripieno: sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e metterle in una casseruola con il succo di limone, una spruzzata di cannella e tre cucchiai di zucchero. Lasciarle cuocere coperte per 5', dopo scoprire la casseruola e continuare la cottura a fuoco dolce per altri 10' circa (fate attenzione a non farle asciugare troppo e soprattutto a non farle bruciare).
Sulla spianatoia fare una fontana con la farina, aggiungere il lievito, la scorza del limone, le uova, il burro e, per ultimo, lo yogurt. Se il composto dovesse sembrarvi troppo appiccicoso, aggiungete un altro cucchiaio di farina, vedrete che si staccherà dalle mani con molta facilità. Avvolgete nella pellicola per alimenti e riponete in frigo per 15'.
Imburrare una teglia rettangolare e dividere l'impasto a metà. Stendere una metà direttamente nella teglia aiutandovi con le punte delle dita. Il composto è molto morbido, rischiate che vi si rompa se provate a stenderlo con il mattarello sul tagliere e non tentate neppure di arrotolarlo sul mattarello, sarebbe solo una perdita di tempo.
A quel punto scaravoltare le mele cotte sull'impasto e ricoprire con la seconda metà. Vi conviene appiattire la palla un pochino con le mani e poi allargarla velocemente e uniformemente sopra le mele, se saranno tiepide e comunque tendenti al freddo, non correrete il rischio che la pasta si buchi…anche se…è necessario bucherellare la superficie una volta che avrete sigillato bene i due impasti a guscio altrimenti le mele suderebbero troppo rischiando di annacquare la frolla.
Cuocere 45minuti a 180° controllando che il fondo della torta sia ben cotto.
Infine spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Mi sono dimenticata di dire che, naturalmente, le mele così trasformate devo obbligatoriamente portarle in ufficio dai legittimi proprietari, non sia mai che me le facciano ripagare!
Lascio quindi i commenti alle mitiche "cavallette dell'ufficio".
Baci!

1 commento:

  1. Io le adoro le mele cotogne ma dalle mie parti faccio fatica a trovarle! Grazie per essere passata oggi! Mi chiedevi della raccolta...per me va bene puoi aggiungere la mia ricetta alla tua raccolta tra l'altro favolosa!
    Un abbraccio a presto!
    ps.hai un blog carinissimo

    RispondiElimina