11 ottobre 2010

Alla ricerca del muffin perfetto - MUFFINS AL CACAO E ACQUA

Si, lo so, il titolo non è molto invitante, se avessi scritto "muffin al cacao e burro" qualcuno avrebbe apprezzato di più. Ma cosa posso farci?! dovevo pur iniziare ad usare il glucosio! :-)
Non chiedetemi dove ho recuperato la ricetta, la mia memoria da pesce rosso non mi consente di ricordarmi tutto, di sicuro sul web, bell'indizio no?!
Un punto a suo favore: sono velocissimi da fare; uno a suo sfavore: essendoci il cacao non capisco mai se sono cotti o se stanno bruciando :-) ma la colpa non è loro!
inoltre vi avviso che le misure sono in cups, ho potuto così inaugurare i misurini presi a NYC lo scorso maggio, finalmente!
Ecco la ricetta:
SECONDO ESPERIMENTO:
Muffins al cacao e acqua

Ingredienti secchi:
1 cup+1/2 cup di farina 00
2 cup da 1/3 di cacao amaro in polvere
1 cup di zucchero
1 tbsp (cucchiaio da minestra) di Maizena
1/3 tbsp di lievito per dolci
1 tsp di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
un pizzico di sale


Ingredienti liquidi:
1 cup di acqua bollente
1/3 cup di olio
2 uova
1 tbsp di glucosio
Unire tuttli gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolarli bene.
In una caraffa unire gli ingredienti liquidi ad eccezione dell'acqua bollente.
Versare i liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescolare, a quel punto unire l'acqua bollente, girare ancora un paio di volte e riempire a 3/4 i pirottini di carta preventivamente preparati nella teglia.
Cuocere a 180° per 25 minuti. Risvegliate il naso da segugio per capire se stanno bruciando e spegente quindi il forno.
Quando si sono raffreddati ne ho glassati un paio, ma si può benissimo lasciarli anche così.

Tip: secondo me sono più guduriosi se si taglia la calotta e si mette un sottile strato di marmellata per poi richiuderli come se nulla fosse accaduto. Io avevo naturalmente quella di fichi aperta, e l'accoppiata si è rivelata inaspettatamente deliziosa.
Piccola nota: sono poco profumati, probabilmente la prossima volta metterò più vaniglia perchè, a mio avviso, la quantità riportata nella ricetta non si sente nemmeno.
Buon inizio settimana!

Nessun commento:

Posta un commento