11 novembre 2010

Strudel con radicchio e crescenza

È finalmente giunto il momento di farvi vedere cosa è venuto fuori con la MIA pasta sfoglia postata qui qualche tempo fa.

Ho optato per farcire la burrosissima sfoglia con qualcosa di sano, delle verdure, giusto per tenere a bada la mia coscienza che mi urlava: <<guarda che se facessi gli esami del sangue domani mattina troverebbero solo del burro nelle tue vene!!!>> ;-)

E allora via di radicchio precoce di Treviso e crescenza!




Ingredienti:
Pasta sfoglia (non l'ho pesata, stesa era un rettangolo di 30x20cm)
250gr radicchio precoce di Treviso
125gr crescenza o stracchino
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
una manciata di pinoli
sale
1 uovo sbattuto per spennellare la superficie
Procedimento:
Mettere il radicchio lavato e tagliato in una padella con un goccio d'olio e farlo appassire coperto per 20 minuti, scoprirlo e lasciarlo andare ancora 5minuti. Metterlo a sgocciolare su una gratella e tostare i pinoli nella stessa padella in cui si è cotto il radicchio (ottimizziamo!). Lasciarlo raffreddare per bene.
Mescolare in una ciotola il radicchio ormai freddo con la crescenza tagliata a tocchetti e il parmigiano grattugiato. Regolare di sale e olio (un goccio!).
Stendere la sfoglia e riempirla solo al centro con il ripieno, arrotolarla e darle la forma di uno strudel. Sigillare bene i bordi, bucherellare la superficie e spennellare l'uovo sbattuto.
Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Provatelo e fatemi sapere.
Ciao!

2 commenti:

  1. buono buono il radicchio!!!! in questa ricetta c'è tutto la croccantezza della pasta il dolce e cremoso della crescenza e l'"amarognolo" del radicchio.....bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. concordo carissima! hai visto la versione torta salata con radicchio e taleggio? anche quello è una "bomba"...un abbraccio!

    RispondiElimina