7 novembre 2010

In preparazione al Natale: biscotti con farina di riso

Questo è il mio primo giro di prova per i pensierini di Natale. Mi è stato donato un kg di farina di riso bio di una cascina qui dei dintorni e quale migliore occasione di provarla se non per un dolce? È stato il primo utilizzo "serio" che faccio (avevo aggiunto una dose irrisoria di questa farina in un esperimento dei muffins) e direi che il risultato non è male. Il riso si sente abbastanza, probabilmente avrei dovuto andar giù più decisa per gli aromi ma al primo tentativo ne seguiranno altri per aggiustare un po' il tiro.

cavalli a dondolo, non papere! :-) e biscotti ripieni
Ed ecco a voi la ricetta:
Biscotti con farina di riso
Ingredienti:
150gr farina 00
200gr farina di riso
180gr zucchero (io 130gr)
1 uovo
100gr burro
1 ½ cucchiai di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
Estratto di vaniglia
Per la versione ripiena: marmellata di mirtilli
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito, unire la farina di riso, lo zucchero, l'uovo e il burro ammorbidito a pezzetti. Lavorare il tutto e aggiungere l'acqua se necessario. Mettere l'impasto a riposare coperto da una pellicola o in una ciotola con coperchio per mezzora in frigorifero.
Riprendere l'impasto, stenderlo sulla spianatoia spolverizzata con della farina ad uno spessore di 3/4mm e con le formine ritagliare dei biscotti ; cuocere in forno su carta oleata per 15 minuti a 180°.
Si possono fare anche ripieni accoppiando due formine una sopra l'altra con mezzo cucchiaino di marmellata di mirtilli al centro, si schiacciano leggermente i bordi e si infornano.

Visto che ne sono usciti fuori decisamente troppi (2 teglie) ho usato l'impasto rimanente per una mini crostata, giusto per non buttare via niente.

Alla prossima!

3 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta.. mi hai sicuramente risolto qualche regalo di NAtale...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mi piace proprio questa preparazione al Natale, buoniiiiiiii.
    Grazie per la ricettina

    RispondiElimina